fbpx
Loading...
PREPARAZIONE E PREVENZIONE 2018-08-31T11:04:31+02:00

“Non esiste una Preparazione Atletica di Squadra, ma una Preparazione Atletica individuale che permetta all’atleta di far parte di una Squadra”

cit. Emanuel Giulian

La preparazione atletica (chiamata anche preparazione fisica) è la programmazione dell’allenamento volto a curare, gestire e potenziare le qualità fisiche, sia generali che specifiche, degli atleti che praticano un determinato sport. Gli scopi principali della preparazione atletica sono il conseguimento della condizione fisica ideale, la prevenzione degli infortuni e la ripresa fisica post infortunio.

La preparazione atletica serve a sviluppare le qualità fisiche (velocità, forza muscolare, potenza, resistenza) tenendo conto dell’aspetto psicologico, elemento determinante per completare in maniera efficace gli aspetti bioenergetici e biomeccanici.
Infatti, è condizione essenziale per lo sportivo integrare la preparazione atletica in modo che essa diventi una parte indispensabile dell’allenamento, personalizzandola nel modo più preciso possibile in relazione al tipo di sport praticato, alle proprie caratteristiche, abbinando una alimentazione e nutrizione corretta, affidandosi a professionisti del settore.